30 Ago

CORSO DI ALLENAMENTO FUNZIONALE DELLA POSTURA – il sistema miofasciale e posturale

teaserbox_2462850618

CORSO DI ALLENAMENTO FUNZIONALE DELLA POSTURA

Il sistema miofasciale e posturale: Imparare a migliorare la propria postura.

dal  27 marzo – 19 giugno 2018

Martedi dalle 17.30 alle 19.00

11 lezioni, 1h 30’ ogni lezione

Come è possibile che gli africani riescano a trasportare con un corpo eretto, sciolto e leggero i loro carichi sulla testa e che senza sforzo passino accanto ai turisti rigidi e piegati sulle loro valigie, mentre gli europei già solo camminando si trovino in lotta continua contro il mal di schiena, con dolori al collo, problemi articolari, mal di testa e mancanza di respiro?

Questo corso ha l’obiettivo di insegnare un allenamento funzionale in cui viene regolata e stabilizzata l’intera muscolatura posturale con un particolare focus sul sistema fasciale. Le articolazioni della colonna vertebrale e le articolazioni periferiche vengono mobilizzate e si sviluppa un intenso programma di Back School (Scuola della Schiena) di grande importanza per la gestione della vita quotidiana e lavorativa.

La fascia (in realtà si tratta di un sistema fasciale) è il tessuto connettivo che circonda ogni muscolo e tendine, ogni organo, qualsiasi struttura legamentosa.

Essa connette tutto il nostro corpo ed è fondamentale per l’efficienza dei muscoli, per il coordinamento e la propriocezione. È l’organo che collega tutto con tutto ciò che tiene insieme il corpo e lo struttura.

Così un efficace allenamento funzionale della postura è orientato a ottenere una struttura ordinata (dai piedi alla testa) e un corpo ben allineato, in modo che il sistema fasciale muscolare (muscoli posturali) si possa sviluppare elasticamente, requisito fondamentale per forza e stabilità.

Gli esercizi includono l’allungamento delle catene mio-fasciali e l’elasticità di rimbalzo, rilascio mio-fasciale e percezione, tecniche respiratorie, l’allineamento posturale e sua stabilizzazione e infine esercizi della Back School / Scuola posturale per la vita quotidiana.

Tutti gli esercizi vengono elaborati a corpo libero e sostenuti con semplici attrezzi ausiliari come rulli (black roll / rullo fasciale, palle da tennis, etc.), sgabelli, piccoli pesi, palloncini, palle da ginnastica e fasce elastiche, tutti strumenti di cui i partecipanti possono fare uso anche a casa per continuare gli esercizi appresi.

Inoltre ci saranno dei brevi incontri durante alcuni lezioni con Enrico Ridolfi, insegnante di educazione fisica, esperto in tecniche di rilassamento/Training autogeno e il linguaggio corporeo che insegna come elaborare l’autocoscienza del legame mente – corpo.

Organizzazione del corso:

I corsi sono tenuti da:

Katrin Zernial, diplomata in fisioterapia nel 1997 e specializzata in terapia manuale e osteopatia funzionale;

in collaborazione con:

Jana Reuter, diplomata in fisioterapia nel 1995 e specializzata in terapia manuale e riflessoterapia del piede.

La partenza del corso è prevista dal  27 Marzo  2018

martedi dalle 17.30 alle 19.00

Il costo dell’ intero corso è di € 220,00 (11 lezioni, 1h 30’ ogni lezione , €  20,00) da versare entro la seconda lezione.

Il corso viene fatturato come fisioterapia in gruppo ed è detraibile senza prescrizione medica.

Il corso si attiva con un minimo di 7 e un massimo di 10 partecipanti.

In caso di inserimento al corso già iniziato saranno calcolate nel costo solo le lezioni ancora da svolgersi.

Ogni partecipante riceve alla fine del corso un libretto con una guida degli esercizi più importanti e il riassunto della parte teorica del corso.

Si prega di venire con vestiti comodi, delle calze calde e un asciugamano grande.

 

Iscrizione: entro MARTEDI 20 MARZO e non oltre

In caso di interesse vi preghiamo di contattarci direttamente

Katrin Zernial

Tel.: 333 6453552

fisioterapiashiatsu@gmail.com

www.fisioshiatsu.com