30 Ago

ALLENAMENTO FUNZIONALE POSTPARTO MAMMA&BEBÈ

Yoga mit Baby

ALLENAMENTO FUNZIONALE POSTPARTO PER MAMMA E BEBÈ

Imparare a ritrovare l’equilibrio posturale dopo la gravidanza e il parto.

dal 26 settembre al 12 dicembre 2017

Martedi dalle  9.30 alle 11.00

1h 30’ ogni lezione

Appena il post partum ( 6 settimane dopo il parto) lo consente è importante ricominciare a dedicarsi ad una attività fisica per ritrovare tono e forma fisica, ma questo risulta spesso difficile perche’ il legame con il bebè e’ talmente intenso da non permettere momenti di separazione.

Cosi offriamo un corso di Allenamento funzionale postparto Mamma&bebè da 1 – 12 mesi  con un piccolo gruppo nella quale le neo-mamme hanno la possibilità di venire con il loro bambino, senza avere il pensiero di doverlo lasciare a qualcuno.  Il percorso degli esercizi, in atmosfera gioiosa, intensifica la qualità della relazione e permette in particolare alla madre a riappropriarsi del proprio corpo, recuperare la forma.

La  maggior attenzione di questo corso è il riequilibrio posturale dopo la gravidanza e la tonificazione del pavimento pelvico e della muscolatura addominale che è fondamentale per la ripresa dopo il parto, al fine di riportare gli organi del ventre alla loro integrità anatomica e la loro funzionalità regolare.

Principi importanti del corso sono:

  • il pavimento pelvico sarà attentamente e senza sforzo allenato e rafforzato ma anche rilasciato
  • esercizi addominali funzionali  e efficaci fisiologicamente per la diastasi dei muscoli addominali retti
  • educazione posturale per una vita quotidiana leggera e senza sforzi
  • insegnamento la conoscenza base  dell’ anatomia funzionale
  • esercitare la percezione corporea
  • la vita quotidiana con un bambino costa energia e forza: techniche di rilassamento e respiro
  • esercizi con il marsupio, la fascia e con il maxicosy
  • una visita osteopatica neonatale gratuita ( visita individuale in studio per appuntamento)

I ritmi   della  lezione  saranno colorati simpaticamente dalla presenza dei bambini dove il bambino è integrato nel lavoro, coinvolto o posto accanto alla neo-mamma e l’ambiente sereno ed accogliente  permette di poter allattare o cambiare il/la bambino/a in tutta tranquillità.

Chi preferisce venire senza bambino certamente è più che benvenuto!

outdoor classes:

In caso di bel tempo sono previsti delle passeggiate con marsupio e/o passegino: camminare, respirare, postura, rafforzare le spalle e le gambe, aumentare la condizione cardiopolmonare

Interventi di colleghi esperti e specialisti:

Durante il percorso del attività è previsto un incontro dedicato ai piccoli con Danila Grande, operatrice A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile) dal 2009, abilitata ai corsi di massaggio neonatale (0-9 mesi), al bambino grande (2-6 anni) e al bambino con bisogni speciali, che propone la tecnica del massaggio come strumento privilegiato nella relazione genitore-figlio.

Inoltre è previsto un incontro con Barbra Pasquini, psicopedagogista, specialista in terapia ad orientamento psicofisiologico, madre di due figli, coordina, supervisiona e gestisce sportelli di ascolto per care givers, svolge la propria attività da oltre quindici anni proponendo percorsi individuali e rieducativi.
Tema del incontro sarà la dimensione spazio – temporale , cambia struttura e funzione: io – noi dopo aver avuto te! (percepire la struttura e la funzione del concetto di confine).

 

Insieme al gruppo organizziamo degli incontri gratuiti secondo l’interesse:

data e orario da stabilire insieme al gruppo

Osteopatia neonatale: con Katrin Zernial, fisioterapista e osteopata funzionale; insieme ai genitori e i figli piccoli vengono presentato i concetti dell’osteopatia neonatale in modo giocoso e pratico per ognuno di noi

L’arte del portare in fascia: con Stefania Menegus, consulente certificata della Scuola del Portare , che presenta come portare il proprio bebè in fascia e spiega vantaggi sia per  per il bambino che per il genitore, sia a livello fisico che a livello relazionale.

Incontro con l’ostetrica: work in progress

 

Organizzazione del corso:

Il corso è tenuto da:

Katrin Zernial, madre die 2 figli, diplomata in fisioterapia nel 1997 e specializzata in terapia manuale e in medicina osteopatica funzionale; dal 2016 in formazione di specializzazione in osteopatia funzionale neonatale e pediatrica a Berlino

in collaborazione con:

Jana Reuter, madre di 3 figli,  diplomata in fisioterapia nel 1995 e specializzata in terapia manuale e  riflessoterapia del piede.

La partenza del corso è previsto dal  26 Settembre 2017.

Martedi  ore 9.30 – 11.00.

Il costo dell’ intero corso è di € 240,00 (12 lezioni, 1h 30’ ogni lezione , €  20,00) da versare entro la seconda lezione.

Il corso viene fatturato come fisioterapia in gruppo ed è detraibile senza prescrizione medica.

In caso di inserimento a corso già iniziato saranno calcolate nel costo solo le lezioni ancora da svolgersi.

Il corso si attiva con un minimo di 5 e un massimo di 7 partecipanti.

Ogni partecipante riceve alla fine del corso un libretto con una guida degli esercizi più importanti e il riassunto della parte teorica del corso.

Si prega di venire con vestiti comodi, delle calze calde e un asciugamano grande e di portare per il proprio figlio una copertina calda, marsupio e/o fascia da portare, pannolini da cambiare

 

Iscrizione: entro MARTEDI 20 SETTEMBRE e non oltre

 In caso di interesse vi preghiamo di contattarci direttamente

Katrin Zernial

Tel.: 333 6453552

fisioshiatsu@gmail.com

www.fisioshiatsu.com

 

Jana Reuter

Tel.: 348 8820997

jana@gmx.it