11 Giu

SCOLIOSI: METODO 3 DIMENSIONALE SECONDO K. SCHROTH

schroth-terapia

COSA È UNA SCOLIOSI?

La scoliosi è la definizione per una curvatura laterale della colonna vertebrale con rotazione simultanea dei corpi vertebrali.

Esistono diversi tipi di scoliosi, che causano manifestazioni diverse.

In circa l’80% di tutti i casi la causa è sconosciuta, io. Queste scoliosi sono “idiopatiche”. Tuttavia, è noto che esiste un accumulo familiare.

Le ragazze sono 4: 1 colpite più spesso dei ragazzi.

La scoliosi è una patologia progressiva della colonna vertebrale. Nei pazienti più giovani, si tenta di sviluppare il raddirizzamento ottimale, poiché la colonna vertebrale è ancora malleabile. I pazienti adulti si concentrano sulla prevenzione dell’incremento della curvatura e dei disturbi associati (dolore, riduzione del volume respiratorio, affaticamento degli organi interni).

LA TERAPIA SECONDO SCHROTH

“La tecnica Schroth è una scuola di trattamento specifica per la scoliosi. Nel programma di trattamento sono utilizzate tutte le possibilità di correzione posturale, compresa la respirazione, al fine di permettere ai pazienti di aiutare se stessi.”

– Christa Lehnert-Schroth (1992)

Il trattamento per la scoliosi secondo la fondatrice Katharina Schroth, è un metodo fisioterapico, che si adatta in modo completo e multidimensionale alla colonna vertebrale.