Benessere

VIVERE IN BENESSERE

per saper armonizzare fisico, mente, spirito nelle diverse età della vita

Il massaggio è un’arte che si pratica da millenni e rappresenta la più antica forma di trattamento manuale. Essendo una forma di ginnastica tessutale, in cui i tessuti ( cute, subcute, fasce ecc.) vengono rivascolarizzati, stimolati e detersi, gli effetti favorevoli sono:

  • aumento della temperatura locale della cute per attivazione del microcircolo
  • facilitare lo scambio intercellulare
  • tonifica il sistema fascio muscolare
  • riequilibra la funzionalità del tessuto connettivale
  • la depurazione dei tessuti stessi
  • rilassamento del corpo e della mente

I massaggi devono essere eseguiti in maniera globale in modo tale da avere un’azione sedativa e tonificante sul sistema nervoso, con una azione benefica su tutte le funzioni dell’organismo.

Da non sottovalutare sono i benefici del massaggio per il cliente anziano, migliorare la circolazione significa anche migliorare la respirazione, indurre un sonno più ristoratore, migliorare la digestione e l’evacuazione, e migliorare temporaneamente la lucidità mentale.

 Caratteristiche di una pelle sana:

  • Integrità
  • Giusta quantità di acqua (circa 70%): l’acqua è alla base di tutti i processi metabolici cellulari
  • Corretto turn-over cellulare (dallo strato basale allo strato corneo, più superficiale)
  • Corretto microcircolo: l’acqua cutanea viene dal plasma dei capillari cutanei. Se il microcircolo non funziona bene arriva poco ossigeno, nutrimento e acqua e di conseguenza le reazioni cellulari rallentano.

Nella maggior parte dei casi, il massaggio richiede l’utilizzo di un prodotto lubrificante per facilitare il movimento delle mani sui tessuti del corpo. Prediligere l’applicazione di una base lipidica di derivazione vegetale come l’olio di mandorle, garantisce un’azione nutriente, protettiva e lenitiva completa sulla cute della persona che riceve il trattamento.

Massaggio modellante e/o drenante

Durata 50 minuti

Si utilizza olio

Massaggio personalizzato alle esigenze tessutali della persona. Esplica maggior efficacia se abbinato a regime alimentare controllato e attività fisica regolare

Massaggio rilassante e/o distensivo muscolare

Durata 60 minuti

Si utilizza olio

Massaggio che si avvale di tecniche classiche, quali lo sfioramento, la frizione e l’impastamento. Lo sfioramento è la manovra che apre e chiude ogni seduta; l’apre perché esplora la pelle e le zone muscolari più contratte. Impastamento e frizione vengono applicate per riportare elasticità al muscolo contratto.

 Massaggio dei piedi e delle gambe

Durata 50 minuti

Si utilizza olio

Le gambe, le caviglie e i piedi si gonfiano con una certa facilità perché, oltre a sostenere il peso del corpo, influiscono anche diversi fattori come l’alimentazione, i cambiamenti ormonali e alcuni disturbi di salute.

Tra le più comuni troviamo la gravidanza, il sovrappeso, l’obesità, lo stare in piedi a lungo e, ovviamente, l’eccesso di liquidi.

II massaggio praticato sui muscoli delle gambe e sui piedi favorisce la scomparsa delle spiacevoli sensazioni provocate dalla stanchezza e dalla pesantezza permettendo quindi di immergersi in un piacevole stato di rilassamento.

Massaggio del viso, testa e collo

Durata 50 minuti

Si utilizzano olii ad azione nutriente o idratante

Viso e Testa sono il nostro biglietto da visita e spesso diventano anche la parte del corpo che meglio evidenzia stress e stanchezza. Una cattiva posizione guidando o, più comunemente, stando seduti alla scrivania davanti ad un computer o per studiare, porta ad un irrigidimento e alla tensione dei muscoli di spalle e collo. Occhi e bocca in caso di ansie e dolori tendono ad assorbirne i difetti contraendosi e favorendo un prematuro invecchiamento del viso.

Il massaggio può restituire sensazioni di leggerezza e serenità, ridonando al viso un colorito sano e lucente. Sul cuoio capelluto il movimento lento e profondo rilassa totalmente, eliminando il più delle volte mal di testa e ansie.

Maria Luce Pelorosso

image2 (5)

estetista specializzata in tecniche del massaggio 

Dopo aver conseguito il diploma triennale d’estetista, si forma lavorando presso un attrezzato centro con divisione estetica e medica di Roma e qui, grazie alla collaborazione con specialisti nel campo della medicina e della fisioterapia, ha modo di ampliare la visione della sua formazione professionale. L’applicazione quotidiana delle metodiche manuali di massaggio, dal linfodrenaggio al modellante estetico, Le permette di apprezzare l’efficacia della “ginnastica tessutale” sulle persone trattate.

Frequenta corsi di formazione nell’approccio corporeo ayurvedico (massaggi Dosha- prospettiva orientale) e di approfondimento nel Drenaggio Linfatico Manuale (presso la Scuola Internazionale Medicina Estetica Fatebenefratelli – visione occidentale).

Da settembre 2009 rientra ad Orvieto, dove ha lavorato presso agriturismi e istituti di bellezza.

Dal 2013 è in continua ricerca per la sinergia con figure paramediche e olistiche come connessione e integrazione tra benessere e salute.

Collabora con lo studio Fisioterapia Osteopatia e Shiatsu , per offrire un qualificato e competente approccio all’estetica, inteso come “Benessere estetico e fisiologico”, nel senso più ampio del termine.