TERAPIA RESPIRATORIA

0f4a8-diaphragm-function

La dispnea , ovvero la mancanza di fiato, è la principale causa della riduzione dell’attività fisica nelle malattie respiratorie croniche come la broncopneumopatia ostruttivo cronica (bronchite cronica ed enfisema), asma bronchiale, malattie fibrosanti del polmone ed altre. Iniziando un circolo vizioso, tale riduzione dell’attività fisica si associa ad una progressiva riduzione del metabolismo ossidativo dei muscoli scheletrici con conseguente diminuzione del trofismo e della forza dei muscoli scheletrici. A sua volta, il decondizionamento fisico aumenta la dispnea perché il muscolo scheletrico ipotrofico produce più anidride carbonica e idrogenioni che a loro volta sono causa di iperventilazione, mettendo in crisi il sistema respiratorio che non riesce ad accomodare tale aumento a causa della sua malattia cronica. Questa spirale è rinforzata da concause spesso associate come ansietà e sindrome depressiva. Il risultato è lo sviluppo di disabilità e di perdita di autonomia, limitazione delle performance nella vita quotidiana e conseguente diminuzione della qualità della vita.

Su questa base, la FKT respiratoria aiuta a rompere la spirale dispnea-decondizionamento fisico con interventi mirati a migliorare da una parte la funzione ventilatoria e dall’altra la funzione dei muscoli scheletrici e respiratori.

A chi è rivolto il trattamento

La fisioterapia respiratoria è rivolta a pazienti affetti da malattie croniche dell’apparato cardio-respiratorio che causano dispnea. Tra queste si ricordano:

• Broncopneumopatia ostruttiva cronica (BPCO)
  • Enfisema polmonare
  • Fibrosi polmonare
  • Insufficienza respiratoria cronica in ossigeno terapia o meno
  • Esiti recenti di chirurgia toracica e addominale
  • Fibrosi cistica
  • Asma bronchiale cronica